Ippoterapia-K

Dal marzo 2007 l'ATRE si avvale della collaborazione con la fisio- ed ippoterapista-K Valentina Fornara Tasso. Le sedute di ippoterapia-K si svolgono di mercoledì e sono indirizzate principalmente a pazienti adulti colpiti da sclerosi multipla e a bambini affetti da paralisi cerebrale, diagnosi per le quali questa forma di fisioterapia viene riconosciuta d'ufficio in Svizzera da parte delle casse malati e rispettivamente dall'AI.

Definizione di ippoterapia-k

  • L'ippoterapia-K si definisce come fisioterapia con l’aiuto del cavallo ed è una terapia che utilizza l'effetto terapeutico del movimento del cavallo al passo che viene trasmesso al paziente. Il paziente è portato dal cavallo e non agisce attivamente su di esso. La fisioterapista da' al paziente gli aiuti necessari affinché il movimento si propaghi correttamente al corpo del paziente mentre il cavallo viene guidato da un palafreniere.

Obiettivi di lavoro

  • La stimolazione tridimensionale generata dal movimento del cavallo ha un effetto specifico sulla regione pelvica e sul tronco del paziente. Le anche e la colonna lombare vengono mobilizzate. Ne conseguono il rilassamento della muscolatura sovraccaricata e la diminuzione dei dolori secondari. Vengono stimolate la simmetria del corpo e le reazioni di equilibrio, il tono della muscolatura stabilizzatrice del tronco viene aumentato con conseguente miglioramento della stabilità. La fisioterapia sul cavallo ha inoltre un effetto positivo sulla psiche e sulla motivazione del paziente.

La salita e la discesa dal cavallo

  • Un momento importante della terapia è il salire e lo scendere dal cavallo. In questa attività viene stimolato il potenziale motorio del paziente. A seconda delle capacità individuali si propone il trasferimento dalla scaletta oppure dalla rampa oppure ancora la salita sul cavallo direttamente dal suolo.

Il nostro personale

  • L’ippoterapia-K® viene prescritta dal medico ed é eseguita da fisioterapisti con formazione specifica (lista dei terapisti abilitati in Svizzera sul sito www.hippotherapie-K.org)
    Valentina Fornara Tasso (fisioterapista diplomata presso la scuola di Losanna) ha seguito la formazione in ippoterapia-K presso il centro di Binningen (BL) con la Signora Ursula Künzle fisioterapista che ha sviluppato questo metodo di trattamento. Dopo un'esperienza lavorativa al Centro svizzero Paraplegici di Nottwil ha aperto un suo studio di fisioterapia a Lugano dove tratta principalmente pazienti con problematiche neurologiche.

Indirizzi e link utili

  • Per informazioni sull'ippoterapia-K potete inviare una mail all' indirizzo dell'ATRE oppure al mio indirizzo di posta elettronica professionale:

    e mail: mailto:fisio(at)inbuonemani.com

Siti da visitare: