Chi siamo

L’ATRE (Associazione Ticinese Rieducazione Equestre) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1989 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di amici con l’intenzione di offrire anche in Ticino un sevizio qualitativo di Rieducazione Equestre e di Ippoterapia.

Nel 1991 l’ATRE trova sede fissa a Claro presso il centro “La Fattoria” e nel 2005 ha potuto inaugurare la nuova struttura polivalente coperta che permette di offrire una variegata e regolare serie di attività.

All’interno di questa struttura trova spazio anche l’Ostello accessibile a tutte le persone con problemi motori.

L’attuale presidente dell’ATRE è Pietro Fontana, pedagogista, che una ventina d’anni fa decide di frequentare i corsi di formazione a Milano presso l’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana Rieducazione Equestre) e in seguito a Zurigo presso la SV – HPR (Schweizerische Vereinigung für Helpägagogisches Reiten), creando un progetto nell’ambito della Rieducazione Equestre unico in Ticino. Successivamente, per migliorare la formazione dei cavalli da terapia, Pietro Fontana segue una formazione di equoetologia a Roma con il Prof. Bino Gentili e alla “Station de recherche pluridisciplinaire de Metz” (F) con il Prof. Barrey.

Grazie alla passione e all’affiatamento che li accomuna, l’ATRE può contare sul sostegno di 12 membri attivi. Per la pulizia delle stalle, il foraggiamento e la messa ai pascoli dei cavalli, l’ATRE si avvale della collaborazione di un ospite del laboratorio protetto “Tre Valli”, della Fondazione Diamante di Biasca.