Concetto etologico

L’etologia è una disciplina scientifica di recente scoperta, fondata e trasmessa da Konrad Lorenz, che studia gli affascinanti e svariati comportamenti degli animali in relazione all’ambiente e all’uomo.

Per secoli l’uomo si è sempre presentato al cavallo in modo predatorio, coercitivo e “meccanico” non accorgendosi che per comunicare con l’animale necessitava di un codice di comunicazione e di comportamento che lui sapesse leggere e percepire in maniera corretta. 

Lo avevano già scoperto, dimostrato e scritto Senofonte (ca. 425/355 a.C.) e Alessandro Magno (ca. 323 d.C.) con il mitico cavallo Bucefalo.

Altri personaggi lungimiranti si erano accorti dell’importanza di un codice di comportamento e di comunicazione, non coercitiva, tra uomo e cavallo.

Un’altra svolta importante l’ha data Federico Caprilli (1868-1907) che ha rivoluzionato il mondo dell’equitazione. È stato il precursore della doma gentile, basata sui principi dell’assetto del cavaliere, al fine da utilizzare le potenzialità del cavallo in modo rispettoso senza ostacolare i naturali meccanismi del movimento dell’animale.

Negli ultimi decenni molti studiosi e sussurratori hanno dimostrato di poter raggiungere strabilianti successi basandosi sulla comunicazione, sulla comprensione e non sulla coercizione, ossia “rispetto e non timore” tra uomo e cavallo.

Fra questi è doveroso segnalarne alcuni: Linda Tellington-Jones, Monty Roberts, Pat Parelli, Bino Jacopo Gentili.

Grazie ad una formazione specifica, abbiamo formato i nostri cavalli seguendo i nuovi metodi di doma etologica basati sulla comunicazione e relazione, applicando la filosofia di vari “maestri” come B. J. Gentili e J. C. Barrey.

Durante i vari corsi e seminari che si svolgono presso il nostro centro cerchiamo di trasmettere la conoscenza del codice di branco che permette di comunicare e addestrare il cavallo con serenità, senza alcun gesto coercitivo, a rispetto di una corretta relazione fra uomo e cavallo.

 

Restiamo volentieri a disposizione per ogni eventuale informazione